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+39 02.86.27.81 info@labanalisitorino.it

Guida ai Servizi

Info, orari e costi

TIPOLOGIA DELLE PRESTAZIONI EFFETTUATE

Il nostro laboratorio è classificato come servizio di medicina di laboratorio di base; vengono erogate le prestazioni indicate nel nomenclatore regionale lombardo (branca medicina di laboratorio). Gli esami che richiedono sezioni specializzate vengono effettuati attraverso l’invio, in services giornalieri, presso:

  • Synlab  – Brescia

I prelievi vengono effettuati:

Dal lunedì al venerdì

  • dalle ore 8.00 alle 10.00 senza prenotazione
  • prelievi a domicilio con prenotazione

Le prenotazioni si effettuano:

  • di persona dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì
  • al n° 02.86.27.81 dalle 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì

La segreteria è a disposizione per istruzioni circa la raccolta dei campioni biologici da sottoporre ad analisi e la preparazione del paziente agli esami; le istruzioni sono disponibili anche su supporto cartaceo.

Si accede:

  • con richiesta del medico di base o specialista su ricettario fuori regione
  • con richiesta ospedaliera su ricettario regionale
  • con richiesta di Mutue convenzionate (ENTE MUTUO COMMERCIANTI)
  • con richiesta di un medico specialista (prestazione privata)
  • per diretta richiesta dell’utente (prestazione privata)

regione lombardia sistema sanitario

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MODALITA’ DI RITIRO REFERTI

I referti si possono ritirare in segreteria dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Si possono tuttavia concordare orari diversi. Ritira il diretto interessato, oppure altra persona con delega scritta e documento di identità. Attualmente la Regione Lombardia ha approntato il SISS, servizio informatico ,attraverso il quale ogni cittadino lombardo, in possesso della propria carta regionale dei servizi, può visualizzare gli esami effettuati. Attenzione è importante che per usufruire di questo servizio, si sia attivato il proprio Pin

NUOVO SERVIZIO:
Al momento dell’accettazione è possibile richiedere la consultazione dei propri referti online.

TEMPI E MODALITA’ DI RISPOSTA

Per gli esami di routine (ormoni e marcatori tumorali compresi) il ritiro è di 1-2 giorni dopo il prelievo. Le urgenze (su indicazione del medico) sono refertate e consegnate in giornata. Necessitano tempi di lavorazione maggiori (dai 3 ai 10 giorni lavorativi) per esami microbiologici e specialistici: in questo caso è possibile il ritiro parziale.

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

I pazienti di età inferiore ai 14 anni sono esenti dal pagamento del ticket, mentre i pazienti con età compresa tra i 14 anni e i 65 anni, sono tenuti a pagare il ticket per ogni singolo esame, secondo quanto previsto dal nomenclatore tariffario regionale, per un massimo di Euro 36,00 per impegnativa; inoltre si paga una quota fissa che varia in base al valorizzato di ciascuna impegnativa. Il nomenclatore tariffario con i prezzi ASL è a disposizione degli utenti in sala d’attesa è facilmente reperibile su internet. Il pagamento delle prestazioni si effettua contestualmente alla prestazione stessa. Il pagamento può essere effettuato in contanti, assegni o bancomat/carta di credito.

ESENZIONI

Sono esentati dal pagamento del ticket:

  • Pazienti con meno di 14 anni oppure più di 65 anni in base al reddito E01-E02-E05-E12-E13
  • Pazienti d’età superiore a 60 anni con pensione minima, compresi i familiari a carico.
  • Disoccupati compresi i familiari a carico
  • Sono esenti anche coloro che sono in possesso di codici di esenzione E01-E12-E03-E04-E08-E13
  • Esenti per patologie ed invalidità civile
  • Pazienti in gravidanza (esenzioni parziali o totali ,in base alla settimana di gravidanza)

per maggiori informazioni visita il sito della ATS MILANO – Città Metropolitana

PRESTAZIONI PRIVATE
  • I pazienti privati possono accedere con richiesta del medico o per loro diretta iniziativa.
  • Su richiesta è possibile usufruire di un consulto con il responsabile medico ed eseguire gli esami ritenuti necessari.
  • Per rendere più agevole l’accesso ai nostri servizi è stato preparato, dal responsabile medico, un pannello per esami di base che gli utenti privati possono richiedere direttamente in segreteria.
  • Sono applicate le tariffe private del laboratorio, disponibili in Segreteria.
  • E’ disponibile un tariffario anche in sala d’attesa.
QUALITA’ E SODDISFAZIONE

La nostra struttura (LAM) si impegna a mantenere un alto livello di qualità attraverso controlli costanti dei dati seguendo le norme previste dai sistemi di certificazione ed accreditamento. La soddisfazione dell’utente viene perseguita attraverso la flessibilità, la disponibilità costante del personale medico e biologo per chiarimenti sugli esami fatti, la velocità nella consegna dei referti e la conoscenza del paziente nella sua peculiarità. Il laboratorio attua un’azione continua di controllo e di miglioramento dei dati per ottenere alti standards di qualità. Secondo quanto previsto per mantenere l’accreditamento, il laboratorio partecipa alla valutazione interna ed esterna della qualità (VEQ), su campioni inviati dalla Regione Lombardia.